Gambe · Intermedio · Avanzato
Affondi laterali con manubrio
Scheda tecnica dell’esercizio con muscoli coinvolti, modalità di esecuzione ed errori frequenti.

Esecuzione
- Parti in piedi tenendo il manubrio vicino al tronco.
- Fai un ampio passo laterale e sposta il bacino verso la gamba che si flette.
- Mantieni l’altra gamba relativamente distesa e il piede appoggiato.
- Spingi sul piede della gamba flessa per tornare al centro.
Errori frequenti
- Passo troppo corto
- Sollevare il tallone della gamba in carico
- Ruotare eccessivamente il tronco
Dettagli
Quadricipiti, glutei, ischiocrurali, adduttori e stabilizzatori del tronco.
DESCRIZIONE DELL’ESERCIZIODalla stazione eretta sostenere un manubrio davanti al corpo o lungo il fianco. Portare un arto lateralmente, flettere anca e ginocchio e spostare il peso sulla gamba che si allontana, mentre l’altra rimane più distesa. Spingere sul piede della gamba flessa e tornare alla posizione iniziale.
ANALISI DEL MOVIMENTOI muscoli coinvolti sono fondamentalmente analoghi agli affondi frontali: glutei, quadricipiti e ischiocrurali, con una partecipazione importante di adduttori e stabilizzatori del tronco. Il movimento avviene lateralmente, conservando la posizione di un arto e portando esternamente l’altro.
RESPIRAZIONEInspirare durante lo spostamento laterale ed espirare nella fase di ritorno.
NOTENella fase finale si raggiunge un angolo vicino a 90° senza superare col ginocchio la base d’appoggio. È consuetudine completare il lavoro su un arto prima di passare all’altro. Il piede resta appoggiato e il tronco non ruota.
APPROFONDIMENTOLa direzione laterale amplia le varianti possibili degli affondi e cambia la distribuzione delle richieste sul piano frontale. Il manubrio può aumentare il carico, ma non deve trascinare il busto né modificare la traiettoria del ginocchio. La distanza del passo viene scelta in modo da consentire il ritorno senza slancio.

Dal libro
A scuola di fitness
Approfondimento su esercizi, biomeccanica e allenamento nel libro "A scuola di fitness"
Contenuto a scopo divulgativo e informativo, eseguire gli esercizi sempre e soltanto sotto la supervisione di personale abilitato e previo parere medico positivo alla pratica motoria.
← Torna alla directory esercizi