Caratteristiche tecniche: è un’attività di gruppo particolarmente coinvolgente, capace come poche di stimolare gli aspetti della resistenza aerobica generale, produrre un lieve miglioramento della resistenza lattacida, un grande consumo energetico, divertimento e capacità di scaricare in modo deciso stress ed aggressività. La fit boxe nasce dalla fusione tra il dinamismo della ginnastica aerobica e le proiezioni tipiche di alcune discipline da combattimento, il tutto eseguito con una opportuna base musicale. Viene svolta in un clima molto coinvolgente e con l’ausilio di appositi sacchi che fungono da reale bersaglio.
Vuoi diventare istruttore di fitboxe? Clicca qui per info sul corso!
Consigliata soprattutto a: può essere utile per tutte le persone che desiderano avere uno strumento ottimo per scaricare le tensioni quotidiane, migliorando la performance cardiocircolatoria, incrementando i parametri di esplosività muscolare e accelerando efficacemente il metabolismo, sia al fine di diminuire il peso corporeo che di controllare eventuali eccessi calorici. Non di meno è utile per coloro che sono alle prese con una qualsiasi attività da combattimento e possono trovare nella fit boxe uno strumento per migliorare la loro resistenza o per introdurre delle varianti nel lavoro comunemente svolto.
Rischi o limiti connessi alla sua pratica: al contrario della comune pratica di attività incentrate sul combattimento, nelle fit boxe non si opera contro un avversario, non c’è quindi alcun contatto pericoloso, poiché non viene svolto un reale combattimento. Le uniche precauzioni sono, come spesso segnalato, quella di rapportarsi sempre con un grado di intensità del lavoro proporzionato all’effettivo livello di allenamento, evitando situazioni particolarmente intense per i principianti, soggetti in significativo sovrappeso e, soprattutto, per coloro che dovessero segnalare problemi di natura osteoarticolare.