Tone Up

Caratteristiche tecniche: è una disciplina di gruppo finalizzata a migliorare l’aspetto estetico di tutto il corpo attraverso una serie di esercizi che coinvolgono globalmente i distretti muscolari. Si svolge con l’ausilio di una base musicale e spesso il lavoro viene intensificato mediante l’utilizzo di piccoli attrezzi, elastici e swissball. E’ una disciplina perfetta per allenarsi in gruppo raggiungendo buoni risultati sul fronte del trofismo muscolare, aiutando al contempo a limitare gli accumuli adiposi e fronteggiare efficacemente la loro ricomparsa.

Consigliata soprattutto a: chiunque desideri allenarsi in modo efficace, evitando cali di ritmo o di impegno nelle comuni sessioni che vengono svolte individualmente. Essere all’interno di un gruppo che lavora in sinergia innesca un maggior desiderio di proseguire senza arrendersi quando la fatica cerca di avere la meglio. Ottimo per migliorare i parametri di forza, rimodellare il corpo e indurre un discreto miglioramento aerobico. L’esecuzione di gesti poco o per nulla coreografati lo rende ulteriormente accessibile a chiunque.

Rischi o limiti connessi alla sua pratica: le modalità esecutive non determinano rischi rilevanti o degni di nota nella pratica di questa disciplina. Vale solo la regola di buon senso per un approccio graduale, che tenga conto non solo degli obiettivi finali, ma anche della condizione di partenza. Qualche cautela in più per chi lamenta dolori o problemi articolari.

Il contenuto di questa pagina è tratto dal volume:

Fitness Motivazionale: incrementare e fidelizzare i clienti attraverso la motivazione