Copertina del libro Psicobiologia della nutrizione e dei disturbi del comportamento alimentare
← Indice dei libri

Libro

Psicobiologia della nutrizione e dei disturbi del comportamento alimentare

Prezzo
23,90
Pagine
198
Editore
NonSoloFitness
ISBN
8896044650
ISBN-13
978-88-96044-65-0

Acquista una copia da:

I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sono un problema di ordine sanitario, sociale, personale e familiare, che non solo non accenna a ridurre le sue dimensioni, ma che in modo sempre più precoce e numeroso interessa le fasce più giovani della popolazione.

Questo libro si rivolge ai professionisti che si occupano di DCA, in primo luogo psicologi, nutrizionisti e dietisti, al fine di meglio illustrare prerogative e implicazioni che riguardano ambiti e modalità di intervento della specifica area professionale. Non di meno si rivolge agli esperti del movimento umano, impegnati nel contesto dell’attività fisica, sia fornendo strumenti per riconosce precocemente i campanelli d’allarme, sia per approfondire il loro ambito di intervento, altrettanto di rilievo all’interno di un lavoro d’equipe che è sempre più determinante.

Un volume utile anche alle famiglie e agli educatori, che potranno ottimizzare il loro supporto e conoscere meglio l’importanza di un’azione multidisciplinare, poiché è ormai noto che il singolo professionista non può occuparsi della presa in carico di ogni aspetto che riguarda i disturbi della nutrizione.

Solo l’intervento precoce e multidisciplinare, la migliorata consapevolezza dei rischi e delle procedure, potrà fornire risultati ottimali in termini di trattamento e prevenzione dei DCA.

Indice del volume

  1. Introduzione
  2. I disturbi del comportamento alimentare: una visione d’insieme (con video-lezione di approfondimento)
  3. Psicobiologia e psicobiologia della nutrizione: una breve introduzione
  4. Proteine, carboidrati, grassi, e indice di sazietà degli alimenti
  5. Antropologia della nutrizione
  6. Aspetti neurofisiologici del comportamento alimentare
  7. Ruolo e sviluppo delle neuroscienze nello studio del comportamento umano (con video-lezione di approfondimento)
  8. Ipotesi patogenetiche di tipo neurofunzionale per i DCA
  9. Schema corporeo, immagine corporea, dismorfofobia
  10. Dismorfofobia: il ruolo preventivo dell’attività fisica (con video-lezione di approfondimento)
  11. Ipotesi patogenetiche di tipo genetico ed epigenetico
  12. Influenze di tipo ambientale e prevenzione dei DCA
  13. Abitudini alimentari e modulazione degli stati emotivi: il ruolo del microbiota nei DCA (con video-lezione 1 di approfondimento + video-lezione 2)
  14. Impatto dello stress sul comportamento alimentare e nell’insorgenza dei DCA
  15. Ormoni e neurotrasmettitori: una visione d’insieme
  16. Classificazione, epidemiologia, e fattori di rischio dei DCA
  17. Valutazione nutrizionale in soggetti con DCA: composizione corporea e biomarcatori
  18. Intervento psicologico e nutrizionale nei DCA: l’importanza dell’adherence
  19. Aspetti psicoemotivi nelle dietoterapie e nella chirurgia bariatrica
  20. Conclusioni
  21. Bibliografia
Cookie tecnici

Sono necessari al funzionamento del sito e non possono essere disattivati.

Cookie analitici

Consentono di misurare in forma aggregata l'utilizzo del sito.

Contenuti di terze parti

Consentono il caricamento di video, podcast o altri contenuti incorporati.