Ripresa degli allenamenti e scelta della palestra

Argomento della 215° puntata - 6-10-2015:

Come ogni anno il periodo che segue le vacanze estive è il momento del rientro, della ripresa dell’attività fisica e vecchi e nuovi appassionati tornano in palestra.

E’ importante tenere a mente alcuni punti essenziali prima di cimentarsi con gli allenamenti, anzitutto è opportuno sottoporsi ad una visita medica di controllo, meglio se prevede anche un elettrocardiogramma da sforzo, per essere sicuri che non vi siano problemi di nessun tipo, vale per tutti, ma soprattutto per chi è sedentario ormai da tempo e/o si avvicina i 40 anni.

Qualche indicazione è opportuno fornirla anche riguardo la scelta della palestra, non fatevi affascinare dai macchinari all’ultimo grido, sembrerà incredibile ma 10kg continueranno a pesare 10 kg, chiunque possa essere il produttore. Accertatevi piuttosto che il personale che lavora in palestra sia effettivamente serio e preparato, è questa la principale garanzia di ottenere un risultato e salvaguardare la propria salute.

Diffidate dagli istruttori che hanno il solo ruolo di addetti al marketing, basta una lezione di prova per verificare il loro grado di attenzione rispetto alla clientela già iscritta.

Scegliete palestre che vi danno un senso generale di pulizia, l’igiene è fondamentale in un luogo in cui si suda e si viene a contatto con attrezzi in comune. Anche il ricambio d’aria è fondamentale per la permanenza in un luogo salubre.

Diffidate dalla palestre low cost se non siete espertissimi e navigati, ma in questo caso per voi non si tratta di riprendere gli allenamenti, con tutta probabilità non avrete mai smesso.

Ci sono infine palestre dove ci si reca per allenarsi, altre per “esibirsi”, valutate qual è il vostro obiettivo, tornare in forma, fare invidia o invidiare gli altri.

Infine se riuscite a trovare anche la giusta compagnia…. allora sarete al top.