Perdere 30kg, aumentare il seno e far ricrescere i capelli!

Argomento della 276° puntata - 07-02-2017:

Lo so, avete visto in giro su FaceBook decine di sedicenti personal trainer e consulenti di immagine che mostrano foto del prima e dopo dove dei fantomatici clienti hanno perso in 3 settimane decine di Kg, gli sono ricresciuti i capelli e aumentato il seno di 2 taglie, e promettono di poter fare altrettanto con voi, vi basta… seguire i loro consigli a pagamento, anche a distanza! Forse con la sola imposizione delle mani sui vostri soldi.

E’ vero che al solo pensiero che fra meno di 4 mesi dovremmo riporre di nuovo i maglioni nell’armadio e tornare a scoprirci in molti sono a dir poco preoccupati, ma a tutto c’è rimedio.

Partiamo col dire che buona parte di quelle foto che avete visto sono finte, sono costruite ad arte, e spesso gli stessi sedicenti consulenti che le propongono sono i primi ad essere fuori forma, e giocano su ben altri istinti per creare il proprio seguito, ma questo è un altro discorso. Se non lo avete ancora fatto è il momento di darsi da fare e ritornare in forma, ecco qualche suggerimento:

1 – Siate realisti, puntate ad un obiettivo raggiungibile, che sia commisurato alle vostre caratteristiche fisiche e al tempo che rimane da qui ai mesi estivi. La principale causa di frustrazione e peggioramento della condizione di partenza nasce proprio dall’avere aspettative irraggiungibili.

2 – Programmate tutti gli elementi che possano aiutarvi a raggiungere il risultato, allenamento, alimentazione, e tutto il resto. Non devono essere elementi casuali, essere metodici aiuta a rispettare le regole.

3 – Non partite in quarta, prendetevi il primo mese di lavoro per risvegliare il vostro organismo e renderlo collaborativo e partecipe. Massacrarvi fin da subito porterà solo ad un abbandono precoce e dopo poche sedute di allenamento.

4 – Variate più possibile gli stimoli allenanti, inserite sessioni cardio, ma anche lavoro con i pesi, attività a circuito. Non deve esserci spazio per la monotonia né per rassicuranti sessioni di allenamento dove non ci si stanca neppure.

5 – Non è consentito trovare scuse, assentarsi, saltare allenamenti nei primi 3 mesi di lavoro. E’ un arco temporale minimo affinchè i cambiamenti siano realmente percepiti, la consapevolezza che state cambiando, la sensazione che state meglio, sarà poi il carburante che vi farà andare avanti anche per i mesi successivi.

Ad aprile ne riparleremo, non avrete i capelli più folti, non avrete perso 30Kg nè il seno avrà guadagnato due taglie, ma sarete stati gli artefici di un cambiamento reale, e sarà solo l’inizio!