Perché mi alleno ma non dimagrisco?

Argomento della 249° puntata - 31-05-2016:

Sono tantissime le persone che si pongono questa domanda, generalmente proprio coloro che hanno iniziato ad allenarsi con l’obiettivo di perdere peso. Non ci si rende conto che spesso usiamo l’allenamento come alibi per mangiare di più, ma se siamo ingrassati è evidente che mangiavamo troppo anche prima, e quindi dobbiamo integrare l’attività fisica ma senza aggiungere ulteriori apporti calorici.

Altrettanto spesso si ha una idea falsata della reale intensità alla quale ci si allena, ci si spinge perfino a fare calcoli sulle calorie bruciate e introdotte come se il nostro fisico fosse un semplice salvadanaio, siamo invece assoggettati ad adattamenti metabolici che vanno ben oltre quello che possiamo immaginare, capaci di regolare gradualmente le calorie utilizzate a prescindere dall’attività fisica svolta e perfino in relazione ai periodi di riposo.

In ogni caso l’allenamento viene svolto quasi come se fosse una medicina amara da utilizzare per potersi permettere qualche eccesso alimentare, perdendosi anche il piacere per attività che dovrebbero essere ben più appaganti. Un’idea per interpretare nel modo giusto il fitness può essere quella di concedersi qualche giorno al prossimo Rimini Wellness a respirare l’aria di festa che muove lo sport.

Dal 2 al 5 giugno ritorna infatti l’evento fitness più atteso dell’anno da tutti gli sportivi d’Italia. Migliaia di persone si daranno appuntamento a Rimini. Il consiglio è quello di non andarci da semplici visitatori, è il momento di cimentarsi fra le tante possibilità offerte per un allenamento, per provare nuovi workout, discipline, lanciarsi in qualche sfida.

260.000 i visitatori attesi, oltre 400 espositori, un’occasione unica per respirare un’atmosfera entusiasmante e coinvolgente, per incontrare persone e provare in anteprima le ultime discipline e, perché no, per mettere in mostra i risultati di mesi di allenamento e sentirsi un po’ protagonisti per qualche giorno.