Ogni giorno 3 opportunità per dimagrire!

Argomento della 246° puntata - 10-05-2016:

Proseguiamo nel mese di maggio dedicando tutte le puntate al dimagrimento, obiettivo quanto mai attuale in questo periodo dell’anno.

Abbiamo sempre la percezione di dover affrontare enormi sacrifici e immani cambiamenti per raggiungerlo, in realtà ogni giorno abbiamo 3 opportunità per dimagrire! Nel corso dei 2 pasti principali ad esempio basta operare delle piccole correzioni, anche solo riducendo del 10% il nomale apporto calorico e (soprattutto) migliorando le fonti dalle quali deriva ! E’ sufficiente per innescare interessanti cambiamenti corporei e una graduale perdita di peso, maggiormente selettiva a carico delle masse grasse. Perchè non includere anche la prima colazione? Perchè se partiamo con modifiche troppo drastiche diventa più difficile restare costanti, inoltre al mattino sembra sempre di poter resistere con privazioni alimentari, ma questo determina che a fine giornata, complice la stanchezza, ci si lasci andare ad abbuffate incontrollate. Inoltre una buona colazione, anche ricca di carboidrati, ha un ottimo impatto sull’umore.

Il terzo elemento che può fare la differenza è una sessione di lavoro, un allenamento anche molto breve, solo 30 minuti al giorno per chi proviene da una condizione di sedentarietà ed è in significativo sovrappeso. Anche in questo caso si tratta di un piccolo cambiamento, perchè stravolgendo i propri ritmi la costanza verrebbe meno. Piccole modifiche invece innescano ugualmente buoni risultati, e saranno questi ultimi a fornire la giusta motivazione per continuare ed eventualmente intensificare tutto.

Che risultati aspettarsi? Non certo dei miracoli, ma di sicuro cambiamenti più efficaci e duraturi di qualsiasi altra soluzione “lampo”, veloce a intervenire quanto ad essere abbandonata.