Meglio il Cardio o i Pesi?

Argomento della 360° puntata - 22 gen 2019:

E’ figlia dell’italica tendenza a trattare ogni cosa come una partita di calcio, anche quando si parla di allenamento si scatena l’eterna rivalità tra chi esalta il lavoro cardio e chi esalta il lavoro con i pesi. Come al solito si parte dalla fine invece di focalizzarsi su obiettivi, esigenze e caratteristiche individuali. E nell’epoca dei meme non mancano quelli che passano il tempo a denigrare l’una o l’altra disciplina con improbabili dimostrazioni empiriche di fisici ora emaciati ora torniti e scolpiti.

Non riusciamo ad andare oltre le nostre personali idee, spesso prive di ogni fondamento. Cardio e Pesi non sono 2 possibile alternative perché ciascuna consente di acquisire una specifica gamma di vantaggi così come pure espone a una serie potenziale di rischi. Inoltre i progressi nella ricerca ci forniscono sempre maggiori dettagli, come le ricadute benefiche sulle strutture cardiocircolatorie anche da parte di sessioni di lavoro con sovraccarichi, a patto che siano di bassa intensità e non estremamente frequenti.

Tutto origina probabilmente da un’altrettanta distorta visione degli obiettivi, sempre divisi tra chi vuol dimagrire e chi vuole aumentare i volumi muscolari, anche qui inconsapevoli della miriade di ulteriori possibilità, non ultimo quello di divertirsi che troppo spesso perdiamo di vista.

Perché va bene che la palestra faccia parte della propria vita, ma se poi la propria vita inizia e finisce in palestra, forse qualche problema è presente e non è meno grave dell’avere qualche Kg di troppo.