Le regole per restare in forma durante le feste!

Argomento della 227° puntata - 29-12-2015:

Buon anno, anche il recupero è parte integrante del fitness, godetevi in modo sereno questo periodo dell’anno, se siamo sportivi non abbiamo nulla di cui preoccuparci, gli esuberi calorici saranno egregiamente gestiti da un metabolismo accelerato e dalle masse muscolari.

Se non siamo ancora fra quei soggetti che si allenano in modo serio e costante, non farà differenza lasciarsi andare a pranzi e cene abbondanti una volta in più!

In entrambi i casi non affidiamoci troppo alla bilancia, le fluttuazioni di peso non sono significative di kg di grasso realmente accumulati, il processo mediante il quale ingrassiamo e dimagriamo è meno repentino di quello che sembra.

Semmai consentiamo al nostro corpo dei periodi di tregua dopo il classico cenone di fine d’anno, prevedendo dei pasti più leggeri nei giorni a seguire. Alzi la mano chi lo scorso anno non detto o non ha sentito dire a qualche commensale “dal prossimo anno dieta e palestra” e a distanza di un anno non ha cominciato né l’una né l’altra. Non aspettiamo ancora, e se proprio non sapete con cosa sostituire l’ennesimo maglione o l’ennesimo paio di guanti che vi hanno regalato, è il momento giusto per fare un cambio con un buon paio di scarpe da ginnastica. Buona fine d’anno!