L’attivita’ aerobica fa ingrassare?

Argomento della 156° puntata - 08-04-2014:

A molte persone piace andare controcorrente, mettere sempre tutto in discussione, questo atteggiamento è normalmente positivo fin tanto si cerca di farlo per amore della conoscenza e dell’approfondimento. Ma quando dietro c’è la malafede relativa al desiderio di promuovere i propri interessi, allora i conti non tornano.

Ultimamente, nel mondo del fitness, va molto di moda cercare di “sparare” affermazioni quanto più controcorrente possibile, sicuri che più stravagante è la propria affermazione, più probabilità ci saranno che venga ripresa, che susciti clamore e quindi divenga un mezzo per farsi pubblicità.

Ultimamente però si assiste ad una crescita esponenziale di persone che sembra non si dedichino ad altro che a questo, ed ogni mese ne inventano una nuova, fino a scadere nel ridicolo. Ne è un caso l’idea che l’attività aerobica faccia ingrassare, in particolare la corsa. Potrei scendere in dettagli di natura biochimica per segnalare quanto queste fantasie non siano correlate con la realtà, ma una trasmissione radiofonica non è certo il luogo adatto per farlo.

Allora proviamo ad analizzare la cosa sotto un profilo più “pratico”, avete mai visto un maratoneta grasso? O un ciclista in sovrappeso? O qualsiasi altro sportivo che si alleni costantemente e con impegno attraverso le discipline di fondo? Credo di no, nè mai vi capiterà di vederlo. Le attività aerobiche infatti sono quelle che determinano il consumo calorico maggiore a parità di tempo.

Non ha quindi senso parlare di lavori che alla lunga fanno ingrassare. Diverso è, come altre volte è stato detto, consigliare l’abbinamento di lavori con i sovraccarichi, che consentano anche un rimodellamento corporeo esteticamente più apprezzabile, e aiutino a mantenere alto il metabolismo, contribuendo non solo all’ulteriore efficace dimagrimento, ma anche a conservare i risultati raggiunti (vedi: dimagrire col bodybuilding).

Non fatevi dunque ingannare da chi a sua volta si lascia affascinare da ogni nuova stravagante affermazione. Anche perchè svolgere attività fisica non significa solo dimagrire, e i benefici derivanti dall’attività aerobica non hanno paragone con alcun altro impegno fisico. In continuazione si scoprono nuovi vantaggi, una delle ultime ricerche(1) ad esempio ha evidenziato come il lavoro aerobico, anche blando, aiuta a preservare la struttura e la funzione delle cellule nervose presenti nella retina, proteggendo la vista dalla degenerazione maculare senile. Se qualcuno si ostina ancora a… non vederne i vantaggi la ragione è semplice: non corre abbastanza.

_________________
(1) www.jneurosci.org/content/34/7/2406.short