La regola dell’80/20 nel fitness

Argomento della 202° puntata - 5-05-2015:

La regola dell’80/20 è nota a chi si occupa di economia con quello che è il Principio di Pareto. Secondo tale legge la maggior parte degli effetti è dovuta ad un numero ristretto di fattori. Ad esempio, per tornare all’ambito economico, possiamo affermare che l’80% del fatturato di una azienda è legato al 20% dei sui migliori clienti o di uno specifico ramo aziendale.

Tale principio è stato poi applicato in numerosi ambiti e, a ben pensarci, anche per quanto attiene la nostra forma fisica è corretto osservare che l’80% dei nostri risultati è connesso al 20% delle nostre azioni, forse anche meno a ben considerare. Questo sta a significare che in realtà per tornare in forma, per mantenerla, o per averne una pessima basta agire sul 20% delle nostre abitudini, perchè una esigua minoranza è quella che poi determina la gran parte dei risultati.

Un lieve incremento dell’attività fisica ad esempio, o una riduzione calorica in almeno uno dei pasti principali, l’aumento di 15 minuti di attività in chi è già attivo, o l’incremento dell’intensità del lavoro, sono piccoli elementi che da soli possono fare la differenza. In chi si allena un’ora al giorno arrivare in palestra sempre sul filo del rasoio perchè sempre di corsa e sempre in ritardo, o viceversa trattenersi 15 minuti in più in fin dei conti rappresenta un piccolo impegno, ma il risultato finale è estremamente diverso poichè fa la differenza tra un workout eseguito con calma e con la giusta intensità, o un allenamento in cui il recupero tra le serie ne compromette l’intensità, o si finisce col ridurre le serie effettive per ciascun gruppo muscolare al di sotto del numero prestabilito.

Lo stesso vale per le attività di gruppo, dove sono in tanti ad arrivare sempre un po’ in ritardo saltando il riscaldamento iniziale o con la fretta di andar via, saltando la fase di defaticamento e vivendo il tutto come un ulteriore enorme stress. Immaginate di uscire a cena e mangiare una pizza, tra lasciarne uno spicchio nel piatto o terminarla aggiungendo lo spicchio di chi ci sta vicino significa avere alla fine un bilancio calorico del tutto differente. Quando state per fare o non fare qualcosa che ha delle ripercussioni sulla vostra forma fisica ricordate sempre che sono poche piccole azioni a determinare la maggior parte dei risultati.