Incrementare il testosterone in modo naturale

Argomento della 161° puntata - 13-05-2014:

Moltissimi sportivi nel corso di tutto l’anno non fanno altro che discutere su internet, nei forum o negli spogliatoi delle palestre di trucchi, metodi e integratori capaci di incrementare la quota di testosterone, un ormone fondamentale nel miglioramento delle prestazioni sportive, capace di accelerare in modo efficace la sintesi proteica ma anche di accelerare il metabolismo portando al contempo ad una riduzione delle masse adipose.

Occorre dire subito che tutti gli integratori privi di effetti collaterali lo sono semplicemente perchè non sono davvero in grado di determinare un incremento ormonale. Per contro tutto quello che funziona è di natura farmacologica, quindi oltre ad essere vietato comporta rischi anche gravissimi per la salute degli sportivi.

C’è però una buona notzia perchè l’incremento del testosterone è connesso anche alle stagioni e all’aumento delle ore di luce. Quindi in questo periodo possiamo ottenere in modo del tutto naturale quella risposta ormonale che è tanto ambita e ricercata nel corso di tutto l’anno.

Peccato che moltissimi sportivi ritengano che il periodo tardo primaverile ed estivo non siano idonei all’incremento dell’intensità del lavoro, a causa di vecchi retaggi che circolano ancora nelle palestre, così invece di sfruttare efficacemente quello che la natura ci consente di avere, sprecano questa occasione per poi tornare in inverno a lamentarsi e a cercare trucchi facendo solo la fortuna economica di chi si ingengna per vendere loro nuovi integratori.

Ora lo sapete, perchè non provare?

NB.: Per tutti quelli che dopo aver ascoltato questa puntata inizieranno ad “agitarsi” perchè il loro istruttore (lo stesso che vende integratori miracolosi) ha detto che tutto questo non è possibile e che in estate va fatta la mitica definizione, suggerisco la lettura di questi ulteriori 2 articoli:

  1. Settembre, un minuto di silenzio per quelli che “da oggi cominciamo la massa”
  2. La definizione muscolare non esiste!