Idee regalo all’insegna del fitness

Argomento della 312° puntata - 19-12-2017:

C’è chi pensa ai regali di Natale con grande anticipo e chi, come il sottoscritto, si riduce all’ultimo momento, se anche tra di voi c’è qualcuno che ancora non ha provveduto al regalo per un amico sportivo, o magari vuol farsi un regalo dopo un anno in cui è stato ligio al dovere allenandosi sempre e con regolarità, ecco qualche suggerimento last minute:

# 1 – Gilet zavorrato (vest): è un vero e proprio gilet in cordura, un materiale molto resistente, che permette di essere zavorrato con l’aggiunta di pesi, normalmente sino a 5 Kg, ma in alcuni casi anche di più. Può essere utilizzato per l’allenamento funzionale in quanto offre mille possibili varianti, ma è anche un ottimo strumento per chi si allena utilizzando esclusivamente il proprio peso e può in questo modo incrementare la resistenza offerta. Di esercizi ce ne sono a decine, molto interessanti sono anche i lavoro isometrici che in questo modo divengono estremamente più efficaci e impegnativi.

# 2 – Un TRX, difficile che qualcuno ancora non sappia di cosa di tratti, in ogni caso è un sistema di cinghie e impugnature che permette di realizzare un numero straordinariamente alto di esercizi per l’intero corpo. Unisce alla grande variabilità una estrema facilità nel trasporto e nel suo utilizzo, ideale quindi non solo per realizzare allenamenti specifici, ma anche per amici sportivi che sono spesso in viaggio o per chi ha voglia di alternare allenamenti cardio con attività di muscolazione anche al parco sotto casa.

# 3 – Un fitness tracker, ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche, si interfacciano quasi sempre con uno smartphone e permettono di tenere traccia del proprio allenamento, della frequenza cardiaca, di durata e intensità del proprio allenamento, grazie alle app di cui sono dotati consentono di tracciare grafici e fare previsioni relative alla programmazione del lavoro, all’ottimale tempo di recupero e moltissimo altro ancora.

# 4 – Una powerball, in pochi conoscono questo gadget, ma vi basterà una ricerca su internet per visualizzare decine di modelli differenti, è una sfera in plastica rivestita in gomma, con all’interno un volano. Si avvia il volano per mezzo di una sottile fune e occorre incrementarne al rotazione con un movimento a livello del polso e dell’avambraccio. E’ un modo originale per l’allenamento di quest’area del corpo utile per fornire maggiore sicurezza nelle impugnature, ma anche per migliorare la performance in chi pratica sport da combattimento e non solo.

# 5 – Un libro sul fitness e la metodologia dell’allenamento, ce ne sono a decine, e potrà aiutare ogni appassionato a migliorare le competenze evitando di star dietro alle chiacchiere dello spogliatoio ricche di luoghi comuni e improbabili suggerimenti.