Allenarsi troppo non fa dimagrire… la pigrizia dei ricercatori!

Argomento della 239° puntata - 22-03-2016:

Qualche settimana fa si è diffusa la notizia secondo la quale allenarsi troppo non farebbe dimagrire. Ma è proprio vero o i ricercatori che hanno lanciato la notizia si sono rivelati particolarmente pigri nell’effettuare l’analisi e, altrettanto pigri, i giornalisti a riportarla? Facciamo un po’ di ordine

Lo studio chiamato in causa effettivamente esiste ed è stato pubblicato sulla rivista Current Biolgy, dove si afferma che il corpo umano consuma calorie sino a un certo limite, oltre il quale anche prolungando l’attività fisica non emergerebbero ulteriori vantaggi, lasciando intendere ad esempio che se correre un’ora fa perdere un quantitativo calorico X, correre 2 o 3 ore non migliorerà in modo considerevole tale vantaggio.

Un’ottima scusa per chi crede che correndo (o allenandosi) per una ventina di minuti ha già fatto il suo dovere.

Peccato che questi ricercatori abbiano utilizzato un campione di soggetti in sovrappeso (numericamente esiguo) testandoli per una sola settimana! Al resto ci hanno pensato i giornalisti a caccia di titoli che del reale contenuto, per non parlare di reale competenza, sembrano aver compreso ben poco.

Che il corpo si adatti al lavoro fisico facendo consumare gradualmente sempre meno è un fatto noto da sempre, ed è perfino riconducibile al significato etimologico del termine allenamento, quindi bastava una ricerca nel dizionario per avere con tutta probabilità una risposta più corretta.

Quello che si trascura è che il graduale adattamento organico dell’organismo da una parte fa consumare meno energia a parità di durata e intensità del lavoro fra un soggetto sedentario e uno allenato, ma dall’altro ne migliora gli aspetti organici come l’ipertrofia muscolare, l’adattamento delle fibre e infiniti altri elementi che, pur non volendo considerare sotto altri punti di vista, concorrono a mantenere alto il consumo calorico nel corso dell’intera giornata favorendo quello che, mi permetterete, è l’elemento più ricercato ma anche il più banale, ossia il dimagrimento.