Allenamento in palestra: 5 motivi per farlo in coppia

Argomento della 187° puntata - 20-01-2015:

Numerosi sono i vantaggi di un allenamento svolto in palestra in presenza di un partner, ne elenchiamo di seguito almeno 5.

#01 – La presenza di un partner di allenamento aumenta la motivazione al lavoro, mettersi in sana competizione anche con un amico permette di affrontare ogni sessione con un impegno e una grinta maggiore, a tutto vantaggio della qualità finale del lavoro e quindi del risultato.

#02 – Si può contare su una figura che assiste nelle fasi più impegnative del workout quanto si desidera andare un po’ oltre e cimentarsi con serie e carichi impegnativi, permette di svolgere in sicurezza il lavoro concentrandosi esclusivamente sull’attività da svolgere senza il timore di non farcela o di arrendersi prima di aver dato il massimo.

#03– La costanza negli allenamenti trae ottimi benefici poichè l’impegno preso con un amico per andare in palestra è un’ottima soluzione che evita di saltare gli allenamenti in modo ingiustificato in quanto ci si sente “responsabili” rispetto all’altro.

#04 – Meno distrazioni, essere affiatati con qualcuno nel corso del lavoro permette di evitare le distrazioni che spesso vanificano il lavoro a causa di chiacchierate troppo lunghe con altri fruitori del centro sportivo.

#05 – Ottimizzare i tempi di recupero, alternandosi con il proprio partner di allenamento nell’esecuzione degli esercizi si ottiene in modo indiretto un controllo ottimale dei tempi di recupero, non soltanto in relazione al lavoro vero e proprio, ma anche evitando la classica richiesta di “alternarsi” ad una macchina con persone che hanno tempi e carichi di lavoro differenti dai propri.