5 motivi per i quali non riesci a dimagrire

Argomento della 191° puntata - 17-02-2015:

Gli ostacoli che si frappongono tra una condizione di sovrappeso e una linea perfetta sono numerosi, ma più spesso di quanto si creda sono molto semplici da rimuovere e non richiedono grandi sacrifici :

#1 – Scarso impegno nell’allenamento e convinzione di poter “mangiare di più” perchè tanto ci si è allenati. Moltissime persone credono davvero che basti andare in palestra o fare una camminata veloce per bruciare chissà quante calorie. Svolgono invece attività molto blande nella convinzione di poter mangiare anche più di prima perchè “sono andate ad allenarsi” e magari hanno fatto 20 minuti di (inutili) torsioni col bastone.

#2 Ricerca continua di alibi – pur di non ammettere la propria pigrizia e l’incapacità di controllare lo stile di vita ci si adagia su continui alibi per giustificare la scarsa forma fisica, ci si appella a ragioni ormonali, ad un metabolismo pigro, a qualche fantomatica intolleranza… abbandonate l’atteggiamento autoassolutorio in favore di uno stile più attivo.

#3 L’illusione dei cibi light o che appaiono tali. Riempire la dispensa di cibi light spesso porta al fenomeno opposto, nella convinzione che quello che stiamo mangiando è un prodotto “light” siamo indotti a mangiarne quantitativi maggiori, ingerendo alla fine una quota calorica assai più elevata. Inoltre i cibi light inducono un minore senso di sazietà e spingono quindi a mangiare più spesso, oltre ad essere meno appaganti per il palato. A questo si aggiungono cibi che per forma o colore ci danno l’idea di essere light ma in realtà non lo sono affatto.

#4 Cambiare continuamente attività fisica alla disperata ricerca della disciplina che faccia bruciare più calorie. La quota calorica utilizzata è certamente connessa con il tipo di attività e con la sua intensità ma se siamo in sovrappeso non saremo in grado di sostenere attività impegnative per il tempo necessario a beneficiarne, oltre a rischiare di esporsi a notevoli rischi.

5# Nessuno è mai dimagrito collezionando libri sulle diete, malgrado gli scaffali si riempiano ciclicamente soprattutto con l’arrivo della primavera. Leggere è bellissimo ed estremamente utile, ma i libri sulle diete andrebbero inseriti nel filone del fantasy, settore in cui potete trovare libri con una trama più accattivante, magari da leggere dopo un’ora di allenamento in palestra.