5 motivi per allenarsi con l’aerobica

Argomento della 144° puntata - 14-01-2014:

Come già accennato la scorsa settimana, in ogni campo dell’agire umano si formano degli schieramenti contrapposti fra chi sostiene una teoria e chi sostiene il suo contrario. Dopo aver elencato 5 ragioni per le quali allenarsi con i pesi, vediamo 5 motivi per allenarsi con le discipline aerobiche o con attività cardio.

1 – Scegliere una disciplina aerobica di gruppo consente senza dubbio di poter spaziare fra un numero di attività estremamente varie, evitando l’insorgere della monotonia e della ripetitività. Si può cambiare disciplina quando lo si desidera.

2- Chi è alla ricerca di un beneficio di natura cardiocircolatoria trova nelle attività aerobiche, non solo di gruppo, l’alleato più prezioso, capace di prevenire le principali problematiche connesse con la sedentarietà e il sovrappeso, con vantaggi perfino nel miglioramento del sistema immunitario.

3- Le discipline aerobiche di gruppo, quindi le attività coreografico musicali, permettono di staccare la spina sotto tutti i punti di vista, concentrandosi sui passi e lasciandosi trasportare dal gruppo e dalla musica, ottimi sistemi aggregativi e antistress con vantaggi anche sull’umore.

4 – Discipline aerobiche sono anche la corsa, il ciclismo e decine di altre attività che è possibile svolgere all’aperto, dotandosi della sola attrezzatura tecnica, col vantaggio di potersi immergere nel verde di un parco o lungo sentieri cittadini, magari immersi nella musica del proprio lettore mp3

5 – Per chi si avvicina a queste alternative non ci sarà mai il problema di trovare la palestra chiusa o di ritrovarsi con l’abbonamento scaduto, ovunque ci sia una strada avrà modo di allenarsi.