10+1 consigli fitness per tornare in forma (parte 1a)

Argomento della 247° puntata - 17-05-2016:

Dalla teoria alla pratica, 10+1 consigli per principianti che vogliono uscire dalla sedentarietà e ritornare in splendida forma (parte prima).

1 – Definiamo un obiettivo realistico e accessibile, nulla a che vedere con super modelli estetici irraggiungibili e spesso irreali. Un obiettivo troppo elevato rischia di compromettere le aspettative portando ad un precoce abbandono.

2 –Consultate un medico se è da tanto che non vi allenate e siete vicini ai 40 anni, essere in forma non può prescindere da una pratica sicura dell’attività fisica.

3 – Dotatevi di un abbigliamento confortevole, il corpo non deve essere imbrigliato o imprigionato, consentite al vostro organismo la possibilità di raffreddarsi senza provocare una sudorazione eccessiva o indotta da abbigliamento pesante.

4 – Cardio o pesi? La confusione regna sovrana, l’ideale è il giusto mix di entrambi in modo da poter beneficiare dei vantaggi tipici di ciascun allenamento.

5 – Attenti alle ore più calde della giornata, se la somma tra temperatura e umidità supera il valore 100 meglio rimandare il proprio workout all’aperto ad ore più fresche della giornata o utilizzare il comfort di una palestra.