Home Forum su Fitness e Nutrizione

Domande e risposte › Allenamento

Domanda

Problemino con schiena- troppa attività??

Aandboard1 luglio 2004 · 15:32Archivio storico
Può una troppa attività sportiva, creare problemi alla schiena? La domanda xchè ultimamente ho piccoli dolori alla schiena (zona lombare); non so se dovuto a correnti fredde di stagione o alla troppa attività fisica. Spendo più o meno un'oretta al giorno per scaricare lo stress giornaliero, con nuoto, palestra o jogging. Il fine settimana sono preso con windsurf o vela o snowboard.. Ho fatto controllare i movimenti dall'istruttore in palestra e la posizione della schienza risulta corretta.... a quato punto.. cosa credete possa essere? L'eccessiva attivita?

Discussione

5 risposte

#1
Pierluigi De PascalisPierluigi De PascalisStaff1 luglio 2004 · 16:30
ciao Andrea, non sapendo quanti anni hai e l'intensità con cui svolgi l'attività sportiva è difficile esprimere un parere. Inoltre bisognerebbe sapere anche il tipo di esercizi che svolgi in palestra e (ad esser malpensanti) se l'istruttore è in grado di valutare la loro corretta esecuzione. Tutti questi elementi sono ceramente più probabili come causa dei tuoi dolori. Soprattutto se hai meno di 40 anni.
#2
MMonia1 luglio 2004 · 16:57
Concordo pienamente con l'amm.![^]
In piu' vorrei darti un consiglio da amica:
magari approffitta di questo segnale e dell'estate per diminuire un po' il ritmo. Magari anche solo una settimanina di riposo....
Con simpatia
Monia🙂
#3
Aandboard2 luglio 2004 · 13:30
ciao!🙂
grazie x la velocità dirisposta😛. Ho 29 anni e queste sn le attività :
Palestra (pasi), nuoto (ritmi abbastanza sostenuti), corsa (30-40') una volta a settimana e poi windwurf/kitesurf (1x sett.)
Vorrei provare a qlc staccare un attimo, ma con il nervoso che accumulo durante il giorno..... [B)]
#4
MMonia2 luglio 2004 · 14:58
Cavolo!😮
una vacanzina di una settimana te la lasceranno ben fare!
E' estate per tutti!!😉
In una bella isola, sole, palme....Acc!!Monia torna in terra!!
Scusate la fantasia...
Ciao,ciao😵
#5
MMassimo2 luglio 2004 · 16:03
Ciao Andrea,
sebbene sia uno dei miei campi preferiti, sul discorso mal di schiena non mi ci avventuro neanche perchè può derivare da tanti di quei fattori... ti do comunque un paio di consigli molto generici:
Se fossi in te proverei innanzitutto a cambiare la mia strategia di gestione dello stress: non che l'attività fisica non vada bene, anzi è senz'altro il modo migliore per riequilibrare l'organismo in condizioni di stress intellettuale o emozionale, ma prova anche altre strade (ti invio appena possibile un paio di miei articoli sulla gestione dello stress). Intanto potresti leggerti l'ottimo libro della Birkenbhil che, anche se un po' datato, rimane uno dei migliori sull'argomento.
Inoltre prova, anche solo per qualche giorno, a cambiare il tipo di attività che svolgi: tu fai più che altro attività cicliche (movimenti più o meno uguali ripetuti molte volte) quindi se hai qualche movimento "viziato" nella corsa o nel nuoto ma anche nei pesi, lo ripeti fino a infiammare/logorare la parte in causa.
Prova a sostituire l'attività aerobica con una bella camminata in montagna o sulla sabbia a passo svelto (senza carichi).
Prova una sedia ergonomica (se mi dice che attività svolgi ti indico i modelli più idonei)
Lascia perdere per un po' i pesi poi fatti fare una tabella adeguata (evitando i movimenti da seduto)
Fai qualche esercizio di respirazione profonda, vedi mio articolo sul recupero pubblicato su questo sito.
In generale un ora di attività fisica al giorno non è assolutamente troppa, naturalmente bisogna tener conto delle condizioni del tuo organismo, del tipo di attività e di tutti i fattori possibili (clima, stress, alimentazione, ecc.)
Tienici informati


Ciao