pierluigi de pascalis - personal trainer  
Home Page Libri pubblicati    
Curriculum Elenco degli articoli  
Rubrica radiofonica  
blog
facebook  Linkedin  Twitter  instagram  Youtube
 



      Body Pump
Caratteristiche tecniche, rischi e vantaggi.
Body Pump
Caratteristiche tecniche: è un’attività di gruppo col concreto vantaggio di stimolare in modo globale l’intero corpo, in modo uniforme e senza scompensi, aggiungendo indubbie sollecitazioni a livello cardiocircolatorio. Determina ripercussioni positive sulle strutture muscolari, sul cuore e sul sistema circolatorio e respiratorio in genere. Il body pump prevede delle sessioni di lavoro in cui la componente coreografica è ridotta al minimo, si utilizzano dei bilancieri con carico variabile ma il lavoro procede sempre con l’ausilio di una base musicale che spezza la monotonia ed è un valido sussidio nel tenere elevato il livello della performance.

Note: come segnalato in numerosi casi, ciascuna disciplina tende all’evoluzione di se stessa e quindi alla nascita di differenti stili con varianti più o meno significative. Nel caso del body pump ad esempio il Just Pump, Life Pump, Power Pump rappresentano delle varianti i cui principi base ed attrezzi sono fondamentalmente i medesimi.

Consigliata soprattutto a: uomini e donne che desiderano rimodellare in modo armonico la propria muscolatura, senza le esasperazioni tipiche del body building, e avvantaggiandosi anche di una buona stimolazione cardiocircolatoria. Ottima attività per innalzare il metabolismo basale e quindi incrementare il proprio consumo calorico.

Rischi o limiti connessi alla sua pratica: Sia nei casi di soggetti con artrosi che con artrite reumatoide, oltre che in tutte le situazioni che presentano sofferenze cardiocircolatorie, andrebbe valutata l’applicabilità di questa disciplina previo parere medico.


Il contenuto di questa pagina è tratto dal volume:
Fitness Motivazionale: incrementare e fidelizzare i clienti attraverso la motivazione
.
Clicca qui per maggiori informazioni o per acquistarne una copia.
 
  

    Ulteriori informazioni
Caratteristiche tecniche di:
Abs (o Upper Body)
Acquagym
Arrampicata
Body Building
Body Pump
Bosu
Cardiofitness
Circuit Training
Fit Boxe
Functional training
Gag
Ginnastica aerobica
Ginnastica posturale
Hydrobike
Judo
Karate
Kranking
Military fitness (Bootcamp)
Pilates
Rowing
Savate
Slide
Spiderap
Spinning
Spring energie
Step
Taekwondo
Tone Up
Total Body
Trx (suspension training)
Walking
Yoga
Zumba


 email: pierluigi@depascalis.net  mobile: +39 339.47.09.234  fax: 06.23.32.84.99 -  Autore: Pierluigi De Pascalis