pierluigi de pascalis - personal trainer  
Home Page Libri pubblicati    
Curriculum Elenco degli articoli  
Rubrica radiofonica  
blog
facebook  Linkedin  Twitter  instagram  Youtube
 



      Spiderap
Caratteristiche tecniche, rischi e vantaggi.
Spiderap
Caratteristiche tecniche: si tratta di una attività che prevede l’impiego di un’apposita cintura da fissare a livello della vita mediante del velcro. Dalla cintura partono degli elastici che vengono fissati a livello degli arti inferiori e superiori e, come conseguenza, incrementano la resistenza nel compiere qualsiasi tipo di lavoro. Generalmente l’impiego dell’attrezzo è all’interno di specifiche attività coreografate e con una base musicale, che possono riprendere quanto accade nel corso di una lezione di aerobica, ma intensificando significativamente l’impegno muscolare e, di conseguenza, sia il consumo calorico che il processo di adattamento e incremento della forza. Non è da meno considerare l’impiego nel corso di attività differenti, che possono andare da lavori posturali sino alla preparazione atletica. L’uso degli elastici determina tra l’altro un lavoro di tipo auxotonico (non come riportato erroneamente da molti di tipo isotonico) in pieno accordo con quanto normalmente accade in molti gesti della vita quotidiana.

Consigliata soprattutto a: chi vuole introdurre un elemento che intensifichi il normale lavoro, senza il rischio spesso connesso all’impiego di polsini e cavigliere zavorrate, che in ogni caso non simulerebbero questo tipo di attività. Nel contesto delle discipline aerobiche ne intensifica la risposta incrementando il consumo calorico, gli adattamenti cardiocircolatori e limitando i normali scompensi dovuti ad uno scarso coinvolgimento da parte degli arti superiori.

Rischi o limiti connessi alla sua pratica: la disciplina è esente da rischi particolari, se non quelli associati alla pratica di qualsivoglia attività sportiva, quindi è semplicemente da segnalare l’opportunità di proporre lezioni la cui intensità sia proporzionale al livello atletico dei partecipanti. Anche sul fronte dei limiti, in considerazione del suo impiego, non presenta punti che meritino una critica né implica attività di compensazione. Semmai è da suggerire l’acquisto dell’attrezzatura a ciascun praticante, poiché potrebbe essere davvero poco igienico utilizzare fasce indossate da altri ed inevitabilmente venute a contattato con il sudore di più persone.


Il contenuto di questa pagina è tratto dal volume:
Fitness Motivazionale: incrementare e fidelizzare i clienti attraverso la motivazione
.
Clicca qui per maggiori informazioni o per acquistarne una copia.
 
  

    Ulteriori informazioni
Caratteristiche tecniche di:
Abs (o Upper Body)
Acquagym
Arrampicata
Body Building
Body Pump
Bosu
Cardiofitness
Circuit Training
Fit Boxe
Functional training
Gag
Ginnastica aerobica
Ginnastica posturale
Hydrobike
Judo
Karate
Kranking
Military fitness (Bootcamp)
Pilates
Rowing
Savate
Slide
Spiderap
Spinning
Spring energie
Step
Taekwondo
Tone Up
Total Body
Trx (suspension training)
Walking
Yoga
Zumba


 email: pierluigi@depascalis.net  mobile: +39 339.47.09.234  fax: 06.23.32.84.99 -  Autore: Pierluigi De Pascalis