pierluigi de pascalis - personal trainer  
Home Page Libri pubblicati    
Curriculum Elenco degli articoli  
Rubrica radiofonica  
blog
facebook  Linkedin  Twitter  instagram  Youtube
 



      Military fitness
Caratteristiche tecniche, rischi e vantaggi.
Military fitness
Caratteristiche tecniche: mai come in questo caso si potrebbe parlare di disciplina! Il military fitness infatti strizza l’occhio al rigore e alla motivazione che vengono normalmente impiegati negli allenamenti in ambito militare, ovviamente con un idoneo adeguamento alle realtà delle palestre e centri sportivi che propongono questo genere di lavoro. Utilizza vari tipi di attrezzi, compresi quelli non convenzionali, e da questo punto di vista è un po’ similare al functional training. Non mancano le eccezioni, riferibili ad attrezzi noti come kettlebell, bulgarian bags ecc. Ciascuna sessione, la cui intensità è calibrata sulle caratteristiche dei partecipanti, si svolge con un riscaldamento iniziale cui fa seguito il cuore del lavoro. E’ un’attività intensa, proficua ed entusiasmante, capace di stimolare il senso di appartenenza al gruppo e ridurre al minimo la monotonia.

Note: sebbene qualche purista potrebbe storcere il naso, come accade per altre attività spesso esiste una selva di denominazioni che, per ragioni diverse, identificano discipline se non identiche particolarmente simili. In questo caso il Bootcamp è tecnicamente una forma di military fitness nel corso del quale vale sempre il concetto di spronare gli allievi a superare i propri limiti o, perlomeno, ad ottenere i migliori risultati da ciascuna sessione d’allenamento. Ogni workout può essere basato su principi tipici di altre discipline (pilates, body building, running, ecc.) ciascuna volta differenti. L’ideale sarebbe poter eseguire l’attività all’aperto, ma molto più frequente e pratica è la proposta di effettuare il lavoro in moderni e spaziosi centri fitness.

Consigliata soprattutto a: chi vuole ottenere ottimi risultati sotto molteplici punti di vista. Il military fitness stimola efficacemente i parametri aerobici, e quindi consente adattamenti cardiocircolatori, ma allena in modo ottimale anche la forza e l’esplosività determinando alla lunga un armonico processo di incremento dei volumi muscolari. Accelera efficacemente il metabolismo ed è un modo ottimo per sconfiggere lo stress e la noia.

Rischi o limiti connessi alla sua pratica: se l’intensità dello stimolo e la difficoltà delle azioni richieste è proporzionale alle condizioni medie di chi partecipa ad una lezione di military fitness i rischi potenziali sono ridotti al minimo. Particolare cautela dovrebbero avere tutti i soggetti con evidente sovrappeso, sedentari di lungo corso, chi lamenta problematiche pressorie o osteoarticolari.

Video sui vantaggi e caratteristiche del Military Fitness


Il contenuto di questa pagina è tratto dal volume:
Fitness Motivazionale: incrementare e fidelizzare i clienti attraverso la motivazione
.
Clicca qui per maggiori informazioni o per acquistarne una copia.
 
  

    Ulteriori informazioni
Caratteristiche tecniche di:
Abs (o Upper Body)
Acquagym
Arrampicata
Body Building
Body Pump
Bosu
Cardiofitness
Circuit Training
Fit Boxe
Functional training
Gag
Ginnastica aerobica
Ginnastica posturale
Hydrobike
Judo
Karate
Kranking
Military fitness (Bootcamp)
Pilates
Rowing
Savate
Slide
Spiderap
Spinning
Spring energie
Step
Taekwondo
Tone Up
Total Body
Trx (suspension training)
Walking
Yoga
Zumba


 email: pierluigi@depascalis.net  mobile: +39 339.47.09.234  fax: 06.23.32.84.99 -  Autore: Pierluigi De Pascalis