pierluigi de pascalis - personal trainer  
Home Page Libri pubblicati    
Curriculum Elenco degli articoli  
Rubrica radiofonica  
blog
facebook  Linkedin  Twitter  instagram  Youtube
 



      Savate
Caratteristiche tecniche, rischi e vantaggi.
Savate
Caratteristiche tecniche: è uno sport da combattimento che, per alcuni versi, ha componenti simili alla boxe e sotto altri aspetti racchiude elementi caratteristici delle arti marziali. Non a caso nella sua pratica è consentito sia l’utilizzo delle braccia che delle gambe e si indossano delle scarpe speciali e ovviamente dei guantoni. Trattandosi di uno sport che può comportare discreti rischi è previsto l’impiego di una serie di protezioni e paracolpi finalizzati a ridurre i possibili traumi causati dall’impatto dell’avversario durante la competizione. E’ fortemente dispendioso sotto il profilo energetico ed è pertanto utile sia nel controllo del peso corporeo sia per sviluppare ottime doti di concentrazione, coordinazione, mobilità articolare e forza esplosiva. Tutti elementi enfatizzati moltissimo nel corso degli incontri.

Consigliata soprattutto a: chiunque per le ragioni più disparate voglia cimentarsi con una disciplina da combattimento. Dall’incrementare la sicurezza in se stessi al desiderio di scaricare l’aggressività o lo stress quotidiano realizzando anche un’ottima stimolazione cardiocircolatoria.

Rischi o limiti connessi alla sua pratica: la pratica della disciplina con le apposite protezioni riduce al minimo il rischio di traumi, cosa ovviamente molto diversa dall’attività agonistica vera e propria che è potenzialmente traumatica per le strutture ossee, articolari e muscolari. E’ tecnicamente praticabile da chiunque a patto di strutturare in modo adeguato e sicuro gli incontri, ponendo particolare attenzione ai giovanissimi e a soggetti di una certa età.


Il contenuto di questa pagina è tratto dal volume:
Fitness Motivazionale: incrementare e fidelizzare i clienti attraverso la motivazione
.
Clicca qui per maggiori informazioni o per acquistarne una copia.
 
  

    Ulteriori informazioni
Caratteristiche tecniche di:
Abs (o Upper Body)
Acquagym
Arrampicata
Body Building
Body Pump
Bosu
Cardiofitness
Circuit Training
Fit Boxe
Functional training
Gag
Ginnastica aerobica
Ginnastica posturale
Hydrobike
Judo
Karate
Kranking
Military fitness (Bootcamp)
Pilates
Rowing
Savate
Slide
Spiderap
Spinning
Spring energie
Step
Taekwondo
Tone Up
Total Body
Trx (suspension training)
Walking
Yoga
Zumba


 email: pierluigi@depascalis.net  mobile: +39 339.47.09.234  fax: 06.23.32.84.99 -  Autore: Pierluigi De Pascalis