pierluigi de pascalis - personal trainer  
Home Page Libri pubblicati    
Curriculum Elenco degli articoli  
Rubrica radiofonica  
blog
facebook  Linkedin  Twitter  instagram  Youtube
 



      Zumba
Caratteristiche tecniche, rischi e vantaggi.
Zumba
Caratteristiche tecniche: nasce dalla fusione perfetta del fitness con le melodie caraibiche, in un mix coinvolgente che, su una base strutturata secondo le impostazioni classiche dell’aerobica, inserisce le movenze latine della samba, della rumba, della salsa, del flamenco e del merengue. La pratica determina un’ottima sollecitazione cardiocircolatoria, con tutti i vantaggi che se ne possono trarre a livello di consumo calorico, accelerazione del metabolismo, ma anche coinvolgimento emotivo capace di combattere efficacemente le condizioni di stress, migliorando anche gli aspetti coordinativi generali. La musica è l’elemento di spicco di questa disciplina, funge da traino ed anche da regolazione delle varie tappe di una sessione.

Consigliata soprattutto a: chi ama le discipline coreografico musicali in genere e desidera provare un’interessante e piacevole variante, ma anche per chi desidera cimentarsi in modo diverso rispetto alle attività aerobiche. Come accennato la musica è un elemento fondamentale nella Zumba, di conseguenza chiunque ami muoversi a ritmo di melodie latine troverà in questa disciplina motivo di grande divertimento.

Rischi o limiti connessi alla sua pratica: non vi sono particolari rischi nella pratica di questa attività, che è scarsamente traumatica e non ha presenta quindi limitazioni specifiche. Come tutte le discipline analoghe determina scarsi incrementi nei parametri di forza e trofismo e sarebbe pertanto indicata un’eventuale integrazione con delle sessioni in sala attrezzi. In alternativa è possibile seguire (o associare) uno stile differente: la Zumba Toning, che prevede l’impiego di piccoli pesi per intensificare il lavoro e sviluppare in modo più proficuo i parametri di resistenza alla forza.


Il contenuto di questa pagina è tratto dal volume:
Fitness Motivazionale: incrementare e fidelizzare i clienti attraverso la motivazione
.
Clicca qui per maggiori informazioni o per acquistarne una copia.
 
  

    Ulteriori informazioni
Caratteristiche tecniche di:
Abs (o Upper Body)
Acquagym
Arrampicata
Body Building
Body Pump
Bosu
Cardiofitness
Circuit Training
Fit Boxe
Functional training
Gag
Ginnastica aerobica
Ginnastica posturale
Hydrobike
Judo
Karate
Kranking
Military fitness (Bootcamp)
Pilates
Rowing
Savate
Slide
Spiderap
Spinning
Spring energie
Step
Taekwondo
Tone Up
Total Body
Trx (suspension training)
Walking
Yoga
Zumba


 email: pierluigi@depascalis.net  mobile: +39 339.47.09.234  fax: 06.23.32.84.99 -  Autore: Pierluigi De Pascalis