pierluigi de pascalis - personal trainer  
Home Page Libri pubblicati    
Curriculum Elenco degli articoli  
Rubrica radiofonica  
blog
facebook  Linkedin  Twitter  instagram  Youtube
 



      Arrampicata
Caratteristiche tecniche, rischi e vantaggi.
Arrampicata
Caratteristiche tecniche: l’arrampica indoor eseguita nei centri sportivi ha molteplici ruoli, consente di prepararsi atleticamente ad affrontare delle pareti all’aperto, permette di restare allenati nei periodi in cui non si può arrampicare e, ovviamente, consente di provare questa disciplina a chi intende semplicemente divertirsi e sfidare i propri limiti in tutta sicurezza. L’impegno fisico e psicologico richiesto è di tutto rispetto, anche se l’attività indoor fa percepire un maggiore senso di sicurezza. Arti inferiori, muscolatura del tronco e degli arti superiori, sono tutte impegnate nel coadiuvare i movimenti e stabilizzare il corpo. Non guasta una buona dose di coordinazione, equilibrio e mobilità articolare. L’attività può essere praticata individualmente, in coppia, o con piccoli gruppi.

Consigliata soprattutto a: chi ama cimentarsi con situazioni sempre nuove e mettendosi continuamente in gioco. In questa attività la predisposizione caratteriale è molto rilevante. La pratica permette di migliorare efficacemente i parametri di forza muscolare e di resistenza alla forza, ottimizza la coordinazione ed il senso dell’equilibrio. E’ un’ottima attività per staccare anche mentalmente con le situazioni e le incombenze quotidiane. La concentrazione richiesta non permette infatti distrazioni o altri pensieri.

Rischi o limiti connessi alla sua pratica: l’attività indoor utilizza dei sistemi di sicurezza che, di fatto, non fanno correre alcun rischio a chi decide di testare questa disciplina. A dispetto delle apparenze il rischio di traumi è particolarmente basso. Può eventualmente essere sconsigliata a soggetti con scarso senso dell’equilibrio e di forza muscolare, più che per i reali rischi correlati, per l’impossibilità di rapportarsi efficacemente alla disciplina.


Il contenuto di questa pagina è tratto dal volume:
Fitness Motivazionale: incrementare e fidelizzare i clienti attraverso la motivazione
.
Clicca qui per maggiori informazioni o per acquistarne una copia.
 
  

    Ulteriori informazioni
Caratteristiche tecniche di:
Abs (o Upper Body)
Acquagym
Arrampicata
Body Building
Body Pump
Bosu
Cardiofitness
Circuit Training
Fit Boxe
Functional training
Gag
Ginnastica aerobica
Ginnastica posturale
Hydrobike
Judo
Karate
Kranking
Military fitness (Bootcamp)
Pilates
Rowing
Savate
Slide
Spiderap
Spinning
Spring energie
Step
Taekwondo
Tone Up
Total Body
Trx (suspension training)
Walking
Yoga
Zumba


 email: pierluigi@depascalis.net  mobile: +39 339.47.09.234  fax: 06.23.32.84.99 -  Autore: Pierluigi De Pascalis