pierluigi de pascalis - personal trainer  
Home Page Libri pubblicati    
Curriculum Elenco degli articoli  
Rubrica radiofonica  
blog
facebook  Linkedin  Twitter  instagram  Youtube
 



      Rowing
Caratteristiche tecniche, rischi e vantaggi.
Rowing
Caratteristiche tecniche: anche il rowing, come lo spinning, nasce dal bisogno di fare di necessità virtù. La sua creazione è infatti imputabile al bisogno dei canottieri di potersi allenare anche al chiuso nei periodi in cui le condizioni climatiche non consentono altre possibilità. E’ facilmente intuibile dunque che le modalità esecutive del lavoro, da compiere ad un attrezzo specifico, simulano in tutto e per tutto quanto avviene nel corso di una competizione o un allenamento in canoa. Trasportando la disciplina in palestra si arricchisce come al solito della componente musicale, creando i presupposti per un’attività molto più coinvolgente, oltre che di un monitor sul quale sono visualizzati i dati della propria performance incentivando e motivando gli allenamenti ed eventuali competizioni.

Consigliata soprattutto a: chiunque abbia l’obiettivo principale di migliorare la propria resistenza, ma anche la forza muscolare. E’ un’attività ottima sotto molti punti di vista, poiché coinvolge globalmente le strutture anatomiche, fornisce ottimi presupposti per un rimodellamento della muscolatura e l’incremento della forza e della forza resistente, sviluppa la performance cardiocircolatoria, innesca un elevato consumo calorico, e mantiene elevato il metabolismo. Oltre a tutti questi fattori, per i quali la diffusione presso il grande pubblico è stata inevitabile, conserva ovviamente le peculiarità che ne hanno decretato la nascita, ossia la possibilità di impiegarlo nel corso della preparazione atletica al canottaggio.

Rischi o limiti connessi alla sua pratica: il rowing non presenta grandi margini di rischio, a patto che se ne apprenda la corretta esecuzione e utilizzo. I rischi maggiori derivano proprio da un utilizzo errato che può determinare dei sovraccarichi funzionali a livello vertebrale soprattutto nella regione lombare. Eccettuata questa eventualità offre ottimi margini di allenamento e divertimento a chiunque.


Il contenuto di questa pagina è tratto dal volume:
Fitness Motivazionale: incrementare e fidelizzare i clienti attraverso la motivazione
.
Clicca qui per maggiori informazioni o per acquistarne una copia.
 
  

    Ulteriori informazioni
Caratteristiche tecniche di:
Abs (o Upper Body)
Acquagym
Arrampicata
Body Building
Body Pump
Bosu
Cardiofitness
Circuit Training
Fit Boxe
Functional training
Gag
Ginnastica aerobica
Ginnastica posturale
Hydrobike
Judo
Karate
Kranking
Military fitness (Bootcamp)
Pilates
Rowing
Savate
Slide
Spiderap
Spinning
Spring energie
Step
Taekwondo
Tone Up
Total Body
Trx (suspension training)
Walking
Yoga
Zumba


 email: pierluigi@depascalis.net  mobile: +39 339.47.09.234  fax: 06.23.32.84.99 -  Autore: Pierluigi De Pascalis