pierluigi de pascalis - personal trainer  
Home Page Libri pubblicati    
Curriculum Elenco degli articoli  
Rubrica radiofonica  
blog
facebook  Linkedin  Twitter  instagram  Youtube
 



      Total Body
Caratteristiche tecniche, rischi e vantaggi.
Total Body
Caratteristiche tecniche: rappresenta in qualche modo una disciplina integrata, che nasce proprio dalla fusione di elementi che appartengono alle discipline coreografico musicali (come la ginnastica aerobica) e agli esercizi tipici del body building. Si tratta di un’attività di gruppo che, per mezzo di una base musicale, consente anche di creare semplicissime coreografie o progressioni di lavoro. Lo si può ritenere una forma di circuit training svolto in gruppo e con una forte componente cardiocircolatoria. La stimolazione delle masse muscolari è certamente più intensa rispetto ad un classico lavoro aerobico, ed al contempo meno traumatica ed impegnativa rispetto al body building. Permette di lavorare ed incrementare i parametri di forza e resistenza alla forza, induce una stimolazione ipertrofica e migliora le componenti cardiocircolatorie. L’indubbia accelerazione che induce sul metabolismo lo rende ottimale anche rispetto ai processi di dimagrimento.

Vuoi diventare istruttore di total body? Clicca qui per info sul corso!

Consigliata soprattutto a: chi trova monotono e ripetitivo il lavoro svolto nella sala attrezzi. Desidera svolgere un’attività di gruppo ma ritiene di non avere particolari doti coordinative, o fatica a seguire coreografie complesse. I principali obiettivi che permette di raggiungere sono in termini di miglioramento della composizione corporea, incremento del tono e del trofismo muscolare, miglioramento dei parametri metabolici.

Rischi o limiti connessi alla sua pratica: Non è un’attività particolarmente traumatica, calibrando adeguatamente l’impiego dei carichi e delle resistenze può essere svolta dalla maggior parte della popolazione. E’ sconsigliata come primo approccio da parte di soggetti sedentari e fortemente in sovrappeso, individui con accertate problematiche articolari, soggetti sedentari appartenenti alle fasce più adulte e anziane.


Il contenuto di questa pagina è tratto dal volume:
Fitness Motivazionale: incrementare e fidelizzare i clienti attraverso la motivazione
.
Clicca qui per maggiori informazioni o per acquistarne una copia.
 
  

    Ulteriori informazioni
Caratteristiche tecniche di:
Abs (o Upper Body)
Acquagym
Arrampicata
Body Building
Body Pump
Bosu
Cardiofitness
Circuit Training
Fit Boxe
Functional training
Gag
Ginnastica aerobica
Ginnastica posturale
Hydrobike
Judo
Karate
Kranking
Military fitness (Bootcamp)
Pilates
Rowing
Savate
Slide
Spiderap
Spinning
Spring energie
Step
Taekwondo
Tone Up
Total Body
Trx (suspension training)
Walking
Yoga
Zumba


 email: pierluigi@depascalis.net  mobile: +39 339.47.09.234  fax: 06.23.32.84.99 -  Autore: Pierluigi De Pascalis