pierluigi de pascalis - personal trainer  
Home Page Libri pubblicati    
Curriculum Elenco degli articoli  
Rubrica radiofonica  
blog
facebook  Linkedin  Twitter  instagram  Youtube
 



      Step
Caratteristiche tecniche, rischi e vantaggi.
Step
Caratteristiche tecniche: il nome di questa disciplina nasce banalmente dall’unico ed indispensabile attrezzo necessario per poterla praticare, ossia uno step. Lo step è tecnicamente rappresentato da una base rialzata tale da formare un gradino ad altezza variabile. Il suo impiego è frutto del processo di evoluzione della ginnastica aerobica e della necessità di introdurre un maggior numero di passi e coreografie all’interno di una lezione. L’utilizzo dello step conserva, e molto spesso intensifica, le caratteristiche proprie del lavoro e dei benefici che ne derivano (sul fronte degli adattamenti cardiocircolatori, respiratori, ecc.), ed anche sul fronte coordinativo.

Vuoi diventare istruttore di step? Clicca qui per info sul corso!

Consigliata soprattutto a: soggetti con particolare predisposizione per le attività che richiedono una buona dose di coordinazione e senso del ritmo. Come per la ginnastica aerobica permette di scaricare efficacemente lo stress inducendo significativi miglioramenti sotto il profilo cardiocircolatorio. Anche in questo caso i benefici non si correlano soltanto all’ambito fisico ma si estendono alle prospettive di socializzazione e all’opportunità di fare gruppo.

Rischi o limiti connessi alla sua pratica: se da un lato l’impiego di uno step rende più intense e frizzanti le sessioni, dall’altro incrementa anche il rischio di traumi, prevalentemente a carico delle strutture articolari, cui possono andare incontro individui predisposti o chi esegue ad intensità eccessive e frequenti il lavoro. La continua sollecitazione meccanica della pianta del piede, come per le attività di corsa, può provocare la rottura degli eritrociti portando, nei casi più gravi, all’anemia dell’atleta. Pur senza prendere in esame queste condizioni estreme, è certamente sconsigliata a soggetti fortemente in sovrappeso o con chiare problematiche articolari.


Il contenuto di questa pagina è tratto dal volume:
Fitness Motivazionale: incrementare e fidelizzare i clienti attraverso la motivazione
.
Clicca qui per maggiori informazioni o per acquistarne una copia.
 
  

    Ulteriori informazioni
Caratteristiche tecniche di:
Abs (o Upper Body)
Acquagym
Arrampicata
Body Building
Body Pump
Bosu
Cardiofitness
Circuit Training
Fit Boxe
Functional training
Gag
Ginnastica aerobica
Ginnastica posturale
Hydrobike
Judo
Karate
Kranking
Military fitness (Bootcamp)
Pilates
Rowing
Savate
Slide
Spiderap
Spinning
Spring energie
Step
Taekwondo
Tone Up
Total Body
Trx (suspension training)
Walking
Yoga
Zumba


 email: pierluigi@depascalis.net  mobile: +39 339.47.09.234  fax: 06.23.32.84.99 -  Autore: Pierluigi De Pascalis